Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online
Cerca un Servizio
- Home /
- Ultime news dal Patronato /
- Fascicolo previdenziale del cittadino INPS: a che serve e come si accede (Guida aggiornata al 2026)
Fascicolo previdenziale del cittadino INPS: a che serve e come si accede (Guida aggiornata al 2026)
di Adriano Fausto Cappello - 12/12/2025
Il Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS è un servizio digitale gratuito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale che consente a lavoratori, pensionati e cittadini di monitorare e gestire online la propria posizione previdenziale e contributiva.
Permette, in sostanza, di accedere ai principali servizi messi a disposizione dall’INPS, l’Istituto nazionale della previdenza sociale, online. Il servizio è gratuito e si rivolge a tutti coloro intendano consultare i documenti sulla propria posizione contributiva e le comunicazioni inviate dall’Istituto.
Attraverso questo strumento si possono consultare e scaricare documenti ufficiali, tenere sotto controllo i contributi versati, monitorare il pagamento delle prestazioni INPS e visualizzare tutte le comunicazioni inviate dall’Istituto, il tutto senza recarsi fisicamente agli sportelli.
Tra le diverse sezioni del portale, il fascicolo previdenziale del cittadino per prestazioni e pagamenti, dà accesso non soltanto ai propri documenti e certificati, ma permette anche di inviare richieste e richiedere l’erogazione di prestazioni previdenziali.
Indice dei contenuti
- Fascicolo previdenziale INPS
- Prestazioni e servizi: tutti i servizi del fascicolo previdenziale del cittadino
- Chi Può Utilizzare il Fascicolo Previdenziale
- INPS, fascicolo previdenziale: prestazioni e pagamenti
- Vantaggi del Fascicolo Previdenziale 2026
- Fascicolo previdenziale del cittadino: come accedere
Fascicolo previdenziale INPS
Cos’è:
Il fascicolo previdenziale del cittadino INPS è un insieme di servizi a disposizione del cittadino, a cui si accede attraverso il portale web dell’Istituto. All’interno del fascicolo previdenziale si possono consultare informazioni e documenti che riguardano il proprio rapporto con l’Istituto, nonché le comunicazioni INPS destinate al cittadino.
In particolare, nel fascicolo previdenziale si possono trovare le informazioni dettagliate sulla propria posizione anagrafica, sulle pensioni e sui trattamenti di cui si è titolari e sui pagamenti disposti dall’INPS in proprio favore.
All’interno della sezione Prestazioni, si può inoltre consultare lo stato delle richieste presentate all’Istituto e si possono avere informazioni sui pagamenti e sulle dichiarazioni reddituali.
Il fascicolo previdenziale INPS è molto importante anche per le pratiche legate all’indennità di invalidità civile: consente infatti di avere informazioni sulle domande per le quali si è concluso l’iter sanitario e di visualizzare il certificato medico introduttivo e le domande presentate all’Istituto.
Nel fascicolo si trovano anche eventuali informazioni sui piani di cessione del quinto attivi e tutti i certificati fiscali presentati, dal CUD al Certificato di pensione OBIS/M.
A cosa serve:
- Monitorare la posizione contributiva: Visualizzare contributi versati, estratto conto contributivo e segnalazioni relative alla tua carriera lavorativa.
- Accedere a certificati ufficiali: Scaricare certificazioni fiscali come la Certificazione Unica, certificati di pensione, OBIS/M e altri documenti richiesti per pratiche amministrative o fiscali.
- Gestire le comunicazioni con l’INPS: Accedere alla cassetta postale digitale dove sono conservate tutte le comunicazioni ufficiali dell’Istituto.
- Verificare stato di domande e pagamenti: Controllare lo stato delle domande presentate (come pensioni, assegno unico, NASpI o Reddito di cittadinanza) e i relativi pagamenti.
- Strumenti per la programmazione previdenziale: Strumenti online utili per simulare scenari contributivi e valutare l’andamento della tua situazione previdenziale nel tempo.
Prestazioni e servizi: tutti i servizi del fascicolo previdenziale del cittadino
Sul portale online dell’INPS, nel fascicolo previdenziale del cittadino, sono disponibili diverse funzionalità, ognuna legata a uno specifico servizio in capo all’Istituto. Le principali sezioni del fascicolo sono le seguenti:
- posizione assicurativa: qui si trovano l’estratto conto, le segnalazione contributive, le informazioni sulla Gestione Separata e sulla propria posizione contributiva;
- prestazioni: nella sezione del fascicolo previdenziale del cittadino Prestazioni e pagamenti è possibile consultare le informazioni principali su pensioni (lista, anagrafica, dettaglio, deleghe, riscossione, ecc.), pagamenti ricevuti, richieste presentate (stato delle domande), e dichiarazioni reddituali (campagne RED);
- invalidità civile: in questa sezione si trovano le informazioni sulle domande (es. domande presentate, iter sanitario concluso) per le quali si è concluso l’iter sanitario e il certificato medico introduttivo.
- INPS risponde: permette di visualizzare i quesiti posti e le relative risposte (o la funzione di porre quesiti);
- modelli: I modelli fiscali consultabili e scaricabili: Certificazione Unica (ex CUD), il Certificato di pensione (OBIS/M), e altre certificazioni fiscali;
- cessione del quinto: permette di consultare i piani attivi;
- Cassetta postale online: raccoglie le comunicazioni inviate all’Istituto e quelle ricevute.
- Anagrafica: per consultare i propri dati anagrafici di riepilogo e di dettaglio;
- Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici: per la visualizzazione dei provvedimenti emessi dalla Gestione ex INPDAP (oggi Gestione Dipendenti Pubblici INPS).
- Certificati e Documenti: apposite funzioni per la stampa di certificati e documenti.
Chi Può Utilizzare il Fascicolo Previdenziale
Il servizio è disponibile per:
- Lavoratori dipendenti e autonomi (pubblico e privato)
- Pensionati
- Persone che hanno richiesto prestazioni sociali o previdenziali
- Cittadini con obblighi INPS come contribuenti o beneficiari di prestazioni
INPS, fascicolo previdenziale: prestazioni e pagamenti
Nella sezione Prestazioni e pagamenti del Fascicolo Previdenziale del Cittadino si trovano diversi servizi destinati ai lavoratori e ai pensionati.
Per i Pensionati: Chi è titolare di una pensione può trovare nel proprio fascicolo previdenziale tutte le informazioni relative alla propria situazione, dalla lista delle pensioni all’anagrafica. Tramite il servizio online dell’INPS, inoltre, è possibile operare sulle deleghe e modificare l’ufficio in cui si desidera ricevere la pensione.
Per i Lavoratori e i Beneficiari di Sostegni: Nel fascicolo previdenziale INPS è possibile consultare lo stato dei pagamenti e delle eventuali richieste presentate all’Istituto, ma anche visualizzare le dichiarazioni dei redditi (Campagne RED) e lo status di diversi pagamenti per prestazioni a sostegno del reddito, tra cui:
- Assegno di Inclusione (AdI) e Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) (che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza);
- NASpI, o indennità di disoccupazione;
- Assegno Unico e Universale per i figli a carico;
- Bonus asilo nido.
Se si è in attesa di un pagamento, o si cercano informazioni sullo stato di una richiesta inoltrata all’INPS, nel fascicolo previdenziale si troveranno probabilmente tutte le risposte alle proprie domande.
Vantaggi del Fascicolo Previdenziale 2026
- Risparmio di tempo senza code agli sportelli
- Trasparenza completa sulla posizione previdenziale
- Documentazione sempre disponibile online
- Accesso sicuro e protetto con identità digitale
- Monitoraggio real-time delle domande e dei pagamenti
Fascicolo previdenziale del cittadino: come accedere
Accedere al Fascicolo Previdenziale del Cittadino è semplice: è sufficiente essere dotati di identità digitale. Le uniche credenziali ammesse sono SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
L’accesso al Fascicolo Previdenziale del Cittadino avviene tramite l'autenticazione dell'identità digitale dell'utente e richiede tipicamente almeno il Livello 2 di sicurezza SPID.
Accesso con SPID: è generalmente il più immediato e avviene tramite username e password (Livello 1), a cui si aggiunge un codice temporaneo (OTP) inviato via SMS o generato dall'app del proprio Identity Provider (Livello 2).
Mentre per l’accesso con CIE e CNS è necessario attivare i relativi servizi. L’autenticazione può avvenire utilizzando un lettore di smart card o, più comunemente per la CIE, tramite l'app CieID e uno smartphone dotato di tecnologia NFC.
Per chi è all’estero: eIDAS per cittadini UE con identità digitale riconosciuta nel proprio paese, mentre gli italiani all’estero possono accedere con SPID Estero.
Attenzione: Il PIN INPS tradizionale non è più valido dall’autunno 2021; l’accesso moderno è basato solo sulle credenziali digitali sopra elencate.