Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online
Cerca un Servizio
Estratto contributivo internazionale
- Home /
- Lavoro e pensioni /
- Estratto contributivo internazionale
Cos'è l’Estratto contributivo internazionale
È il documento che elenca i contributi registrati negli archivi dell'Inps a favore del lavoratore a partire dall'apertura della sua posizione assicurativa, nella quale sono raccolti i contributi da lavoro, figurativi e da riscatto.
A cosa serve
Attraverso l'estratto il lavoratore ha la possibilità di verificare la presenza di tutti i contributi versati (autonomamente oppure dai propri datori di lavoro), per poi segnalare per tempo all’Inps eventuali discordanze o inesattezze: serve quindi ad avere un quadro chiaro e riepilogativo della propria posizione previdenziale.
Chi ne ha diritto
Può essere richiesto da:
- cittadini italiani emigrati all’estero
- non italiani che hanno lavorato in Italia per pochi anni per poi trasferirsi in altri Paesi e che hanno pertanto posizioni assicurative presso l’INPS o gli altri istituti previdenziali.
Perché è importante richiederlo
Grazie all’estratto contributivo internazionale il lavoratore può verificare la correttezza dei dati relativi alla propria posizione assicurativa.
Cosa contiene
L’estratto contiene i dati anagrafici dell’interessato in alto a destra e i dati relativi ai versamenti previdenziali all’interno della tabella. Nello specifico:
- Periodo di riferimento;
- Tipologia di contribuzione (lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.)
- Contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi), sia per il raggiungimento del diritto sia per il calcolo della pensione;
- Retribuzione o Reddito;
- Azienda (datori di lavoro);
- Eventuali Note (segnalate alla fine del documento).
Servizio non disponibile
Il servizio non è ancora disponibile su Patronato.com. Lasciate i vostri dati e sarete ricontattati quando sarà attivato.